Verifica dei fatti: Bill Gates ha donato oltre 50 miliardi di dollari per cause caritatevoli, nel corso della carriera

https://eu.usatoday.com/story/news/factcheck/2020/06/11/fact-check-bill-gates-has-given-over-50-billion-charitable-causes/3169864001/

 

Verifica dei fatti: Bill Gates ha donato oltre 50 miliardi di dollari per cause caritatevoli, nel corso della carriera

 

Matthew Brown – USA TODAY

Pubblicato 13:35 EDT, 16 giugno 2020

Correzioni e chiarimenti: questa storia è stata aggiornata per riportare che anche Melinda Gates ha fondato il “Giving Pledge” e per chiarire i termini dell’impegno.

La rivendicazione: Bill Gates ha donato oltre $ 50 miliardi in beneficenza

Bill Gates è un obiettivo costante delle teorie dei complottisti, molte delle quali si intensificano, in particolare, sulla pandemia del coronavirus. Mentre il miliardario della tecnologia rimane l’obiettivo del disprezzo e dei sospetti online, altri difendono Gates, citando la sua storia di contributi donati in beneficenza.

Un post virale immagina l’idea di Gates sulle attuali cospirazioni, scrivendo che il miliardario ha trascorso “30 anni” della sua vita e “50 miliardi di dollari” del suo patrimonio netto “a sostegno di cause umanitarie”.

Il post, che ha raccolto 36.000 condivisioni e 20.000 commenti, critica duramente i teorici della cospirazione per le loro affermazioni, affermando che Gates, “per migliorare la vita dell’umanità sulla Terra, ha probabilmente fatto più di qualsiasi altro essere umano che sia mai vissuto”.

Gates è un noto filantropo e ha impegnato una notevole quantità di denaro nella ricerca e nelle cause di beneficenza, durante la pandemia di coronavirus. Dal 1994, ha donato oltre 50 miliardi di dollari in beneficenza. Tuttavia, la sua ricchezza è cresciuta ancor più velocemente del denaro che lui ha donato.

A partire da giugno 2020, il patrimonio netto di Gates è stato stimato pari a circa 110 miliardi di dollari, secondo Forbes.

 

Altro: Bill Gates non sta tramando di inserire segretamente dei microchip in un vaccino contro il coronavirus.

Le teorie di disinformazione e cospirazione sono pericolose per tutti.

 

Bill Gates, filantropo

Bill Gates, che è stato uno degli uomini più ricchi del mondo per decenni, ha realizzato la sua fortuna quale co-fondatore della Microsoft. La società, che fu un attrice-chiave nella rivoluzione dei personal computer degli anni ’90, alla fine divenne un colosso aziendale, e Gates divenne famoso come gigante tecnologico e come magnate degli affari.

Gates si è dimesso da CEO di Microsoft nel gennaio 2000, spostando la sua attenzione sulla filantropia e su altri progetti assortiti. Nel marzo 2020, Gates si è dimesso dal consiglio di amministrazione di Microsoft, sebbene mantenga circa l’1,3% delle azioni della società.

Nel 2010, Bill e Melinda Gates, insieme all’investitore miliardario Warren Buffett, hanno fondato il “Giving Pledge”, un movimento che incoraggia altri miliardari a donare la maggior parte delle loro ricchezze in beneficenza, durante la loro vita o dopo la loro morte. Il gruppo di volontari comprende ora oltre 200 famiglie e individui, provenienti da oltre 20 Paesi.

 

Altro: Verifica dei fatti: Bill Gates non ha creato note per la ricerca dei contatti

 

Bill e Melinda Gates hanno donato $45,5 miliardi per cause di beneficenza, tra cui l’omonima Fondazione Bill & Melinda Gates, dal 1994, secondo quanto riferito dalla CNBC, citando la Cronaca della Filantropia.

Nel 2019, la coppia ha donato $589 milioni in beneficenza, il che li ha resi il settimo soggetto più filantropico dello scorso anno.

Sin dall’inizio della pandemia di coronavirus, la famiglia Gates ha versato miliardi di dollari in donazioni e finanziamenti, per collaborare agli sforzi necessari per combattere il virus. Alcuni di questi sforzi sono stati esaminati, sia dalle autorità di regolamentazione che dai teorici della cospirazione, che affermano che Gates ha comunque intenzioni maligne, dietro le sue donazioni.

Nonostante questi significativi contributi e impegni, Gates rimane una delle persone più ricche del mondo. Dal 2000 al 2007, Bill Gates è stato l’uomo più ricco del mondo e, dal 2008 al 2013, si è avvicendato in quel titolo con Buffett e con Carlos Slim, il magnate messicano delle telecomunicazioni. Nel 2018, Gates ha perso il titolo contro Jeff Bezos, il fondatore di Amazon. Gates rimane il secondo uomo più ricco del mondo, secondo Forbes.

(FILE) In questa foto, Bill Gates, il fondatore della US Microsoft, co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation, posa per una foto il 9 ottobre 2019 a Lione, nella Francia centro-orientale, durante la conferenza di finanziamento del Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria. – Venerdì, la Microsoft ha annunciato che il co-fondatore Bill Gates ha lasciato il suo consiglio di amministrazione per dedicare più tempo alla filantropia. (Foto di JEFF PACHOUD / AFP) (Foto di JEFF PACHOUD/AFP tramite Getty Images) ORG XMIT: ID FILE ORIGINALE Microsoft: AFP_1PV8AC

JEFF PACHOUD, AFP via Getty Images

 

Valutare il patrimonio di Gates

Come molti individui con un elevato patrimonio netto, Gates gestisce la sua ricchezza attraverso una compagnia di holding e di investimenti, nota come Cascade Investment LLC. La società mantiene un diversificato portafoglio di investimenti e attività, che rappresentano oltre la metà della ricchezza di Gates.

La rimanente quota dell’1% di Gates nella Microsoft, a giugno, vale oltre $7 miliardi, mentre la Bill & Melinda Gates Foundation mantiene oltre $50 miliardi di attività che possono essere conteggiate nel patrimonio netto della coppia.

Gates ha mantenuto questa fortuna sia attraverso la gestione patrimoniale, sia attraverso investimenti nel settore che, per primo lo ha reso ricco: la tecnologia. Non è unico miliardario, nel settore tecnologico, che ha operato in questo modo.

“Alla fine del 2018, le attività dei miliardari del settore tecnologico ammontavano a 1,3 trilioni di dollari.

La loro ricchezza netta è quasi raddoppiata in cinque anni, crescendo del 91,4%”, ha rilevato un rapporto del 2019 sulla ricchezza globale miliardaria della banca di investimento UBS e della società di consulenza PricewaterhouseCoopers.

“Molte delle loro attività sono fenomenali generatori di patrimonio. Il rapporto afferma anche che i miliardari del settore dei software, di internet e delle apparecchiature elettroniche rappresentano ancora il 62,2% della ricchezza tecnologica”; i software, internet e le apparecchiature elettroniche sono i prodotti di consumo per cui Microsoft ha dominato sotto la guida di Gates, e di cui oggi essa è leader.

La ricchezza di Gates è anche legata ai beni di lusso che lui ha acquistato nel corso degli anni. La casa di Gates, che lui ha soprannominato “Xanadu 2.0” in riferimento al film Citizen Kane, è stata stimata nel 2017 come avente un valore di $127,48 milioni.

Xanadu 2.0 detiene anche la grande collezione di auto della famiglia Gates e una collezione d’arte da $130 milioni, che include un manoscritto di Leonardo da Vinci. La famiglia ha anche un jet privato, del valore di quasi $20 milioni, e possiede un’isola tropicale privata in Belize, chiamata Grand Bogue Caye, del valore di circa $25 milioni.

 

La nostra sentenza: Vero

Bill Gates è stato un costante filantropo per decenni. È rimasto estremamente ricco, pur donando ingenti somme del suo patrimonio netto, attraverso costanti aumenti del suo portafoglio finanziario. Valutiamo come VERA l’affermazione per cui Gates ha donato $50 miliardi in beneficenza, perché ciò è supportato dalla nostra ricerca.

 

Le nostre fonti di verifica dei fatti:

  • Forbes, Patrimonio netto di Bill Gates in tempo reale
  • Encyclopedia Britannica, Microsoft Corporation
  • Rassegna stampa della Microsoft, 13 marzo 2020
  • Il Giving Pledge
  • Cronaca di filantropia, Filantropia 50 2019
  • CNBC, Jeff Bezos ha donato più soldi di quanto abbiano fatto Bill Gates e Mark Zuckerberg nel 2018
  • New York Times, la F.D.A. interrompe il programma dei test, supportato da Bill Gates, per il coronavirus
  • CNBC, Bill Gates lascia il Consiglio di Amministrazione della Microsoft
  • Bloomberg, la semplice strategia che alimenta l’ascesa del patrimonio di Bill Gates
  • USA TODAY, controllo dei fatti: Dr. Anthony Fauci, Bill Gates non trarrà profitto dal remdesivir
  • The National Interest, i primi dieci miliardari del mondo, 2000-2019
  • Forbes, un decennio di miliardari
  • Investopedia, dove Bill Gates conserva tutti i suoi soldi?
  • Divulgazione dei Dati Finanziari della Gates Foundation dall’audit del FEC
  • UBS, Approfondimenti sui miliardari, 2019
  • The Street, la casa di Bill Gates: uno sguardo a Xanadu 2.0
  • Business Insider, Bill Gates ha un patrimonio netto di oltre $ 96 miliardi: ecco come guadagna e spende i suoi soldi
  • Ultime notizie sul Belize, Bill Gates possiede un’isola privata in Belize

© Copyright Gannett 2018

 

 

Condividi questo elemento
error: Content is protected !!