Portfolio Category: Storia

Cinque progressi che seguirono le pandemie

https://www.history.com/news/pandemics-advances Archivio Bettmann/Getty Images   15 luglio 2020   Cinque progressi che seguirono le pandemie Le malattie hanno devastato l’umanità, ma hanno anche ispirato sconvolgimenti sociali e innovazioni. Glenn McDonald   Le pandemie hanno devastato le civiltà umane, nel corso della storia. Ma le crisi sanitarie globali hanno anche innescato progressi nella cultura e nella …

Cinque progressi che seguirono le pandemie Leggi altro »

Gilgamesh

https://www.ancient.eu/gilgamesh/ Gilgamesh Definizione di Joshua J. Mark pubblicato il 29 marzo 2018       Gilgamesh è il semi-mitologico re di Uruk in Mesopotamia, meglio conosciuto grazie all’Epopea di Gilgamesh (scritta verso il 2150-1400 a.C.), la grande opera poetica sumera/babilonese che precede di 1500 anni la scrittura di Omero e, quindi, si erge come il …

Gilgamesh Leggi altro »

La febbre gialla del 1793

https://www.history.com/news/yellow-fever-outbreak-philadelphia Bettmann Archive/Getty Images   11 giugno, 2020   Quando lo scoppio della febbre gialla del 1793 costrinse i ricchi a fuggire da Filadelfia Tra i residenti neri di Filadelfia, molti rimasero indietro e furono arruolati per prendersi cura dei malati. Sarah Pruitt   Durante l’estate calda e umida del 1793, migliaia di cittadini di …

La febbre gialla del 1793 Leggi altro »

La bestia di Gévaudan

https://www.history.com/news/beast-gevaudan-france-theories Patrick Aventurier/Gamma-Rapho/Getty Images   28 maggio 2020 Cos’era la bestia di Gévaudan?   Tra il 1765 e il 1767, una creatura sconosciuta uccise oltre 100 persone in una regione rurale della Francia e attirò l’inorridita attenzione del mondo. Joseph A. Williams   Tra il 1764 e il 1767, una misteriosa creatura, chiamata “la Bestia”, …

La bestia di Gévaudan Leggi altro »

L’invasione normanna del 1066

https://sites.udel.edu/britlitwiki/norman-invasion-1066/   L’invasione normanna del 1066 Il destino della letteratura inglese è stato ampiamente influenzato dai francesi del Nord, che invasero quel pezzo di terra umido e piovoso che era l’Inghilterra. In assenza di questa forzata influenza, la letteratura inglese – così come è conosciuta oggi – avrebbe potuto assumere una forma completamente diversa. L’invasione …

L’invasione normanna del 1066 Leggi altro »

Deformi teschi alieni nell’antica Roma

https://www.livescience.com/alien-skulls-hungarian-graveyard.html   I deformi teschi ‘alieni’ offrono indizi sulla vita durante il crollo dell’impero romano Di Mindy Weisberger – scrittore senior – un mese fa   Lo stretto involucro, apposto nell’età infantile, produceva teschi deliberatamente deformati. Cranio artificialmente deformato di una donna adulta. L’involucro permanente, apposto durante l’infanzia, causava l’allungamento della scatola cranica e le …

Deformi teschi alieni nell’antica Roma Leggi altro »

I ruggenti anni venti degli USA

https://www.history.com/news/pandemic-world-war-i-roaring-twenties H. Armstrong Roberts/ClassicStock/Getty Images   Aggiornato: 28 aprile 2020 Originale: 24 aprile 2020     Quando la prima guerra mondiale, la pandemia e la recessione si conclusero, gli americani balzarono nei ruggenti anni venti   Dopo aver sopportato i tempi bui, gli americani furono ansiosi di ripresentarsi sulla scena. Dave Roos   La morte …

I ruggenti anni venti degli USA Leggi altro »

Gli Aztechi

https://www.history.com/topics/ancient-americas/aztecs   Aggiornato: 21 febbraio 2020 Originale: 27 ottobre 2009   Gli Aztechi History.com Editors   Gli Aztechi, che probabilmente nacquero come tribù nomade nel nord del Messico, arrivarono in Mesoamerica intorno all’inizio del XIII secolo. Dalla loro magnifica capitale, Tenochtitlan, gli Aztechi emersero come la forza dominante del Messico centrale, sviluppando una complessa organizzazione …

Gli Aztechi Leggi altro »

Gesù era reale

https://www.history.com/news/was-jesus-real-historical-evidence Aggiornato: 2 aprile 2020 Originale: 26 febbraio 2019   Per la Bibbia, Gesù era reale. Quale altra prova esiste?   Alcuni sostengono che Gesù non fosse un vero uomo; tuttavia, nel giro di pochi decenni della sua vita, Egli fu menzionato dagli storici ebrei e romani. Christopher Klein Mentre miliardi di persone credono che …

Gesù era reale Leggi altro »

error: Content is protected !!