Feste celtiche
https://www.ancient.eu/trans/it/2-1680/feste-celtiche/ Condividi questo elemento
https://www.ancient.eu/trans/it/2-1680/feste-celtiche/ Condividi questo elemento
https://www.history.com/news/pandemics-advances Archivio Bettmann/Getty Images 15 luglio 2020 Cinque progressi che seguirono le pandemie Le malattie hanno devastato l’umanità, ma hanno anche ispirato sconvolgimenti sociali e innovazioni. Glenn McDonald Le pandemie hanno devastato le civiltà umane, nel corso della storia. Ma le crisi sanitarie globali hanno anche innescato progressi nella cultura e nella …
https://www.ancient.eu/trans/it/1-781/gilgamesh/ Gilgamesh Definizione di Joshua J. Mark pubblicato il 29 marzo 2018 Gilgamesh è il semi-mitologico re di Uruk in Mesopotamia, meglio conosciuto grazie all’Epopea di Gilgamesh (scritta verso il 2150-1400 a.C.), la grande opera poetica sumera/babilonese che precede di 1500 anni la scrittura di Omero e, quindi, si erge come …
https://www.history.com/news/sparta-warriors-training Duncan 1890 / Getty Images 8 settembre 2020 Il modo in cui il duro sistema militare dell’antica Sparta addestrava i ragazzi a diventare feroci guerrieri La città-stato greca imponeva brutali gare e allenamenti, che iniziavano all’età di 7 anni. Patrick J. Kiger Grazie – in parte – alla battaglia delle Termopili …
https://www.history.com/news/yellow-fever-outbreak-philadelphia Bettmann Archive/Getty Images 11 giugno, 2020 Quando lo scoppio della febbre gialla del 1793 costrinse i ricchi a fuggire da Filadelfia Tra i residenti neri di Filadelfia, molti rimasero indietro e furono arruolati per prendersi cura dei malati. Sarah Pruitt Durante l’estate calda e umida del 1793, migliaia di cittadini di …
https://www.history.com/news/beast-gevaudan-france-theories Patrick Aventurier/Gamma-Rapho/Getty Images 28 maggio 2020 Cos’era la bestia di Gévaudan? Tra il 1765 e il 1767, una creatura sconosciuta uccise oltre 100 persone in una regione rurale della Francia e attirò l’inorridita attenzione del mondo. Joseph A. Williams Tra il 1764 e il 1767, una misteriosa creatura, chiamata “la Bestia”, …
https://sites.udel.edu/britlitwiki/norman-invasion-1066/ L’invasione normanna del 1066 Il destino della letteratura inglese è stato ampiamente influenzato dai francesi del Nord, che invasero quel pezzo di terra umido e piovoso che era l’Inghilterra. In assenza di questa forzata influenza, la letteratura inglese – così come è conosciuta oggi – avrebbe potuto assumere una forma completamente diversa. L’invasione …
https://www.livescience.com/alien-skulls-hungarian-graveyard.html I deformi teschi ‘alieni’ offrono indizi sulla vita durante il crollo dell’impero romano Di Mindy Weisberger – scrittore senior – un mese fa Lo stretto involucro, apposto nell’età infantile, produceva teschi deliberatamente deformati. Cranio artificialmente deformato di una donna adulta. L’involucro permanente, apposto durante l’infanzia, causava l’allungamento della scatola cranica e le …
https://www.history.com/news/pandemic-world-war-i-roaring-twenties H. Armstrong Roberts/ClassicStock/Getty Images Aggiornato: 28 aprile 2020 Originale: 24 aprile 2020 Quando la prima guerra mondiale, la pandemia e la recessione si conclusero, gli americani balzarono nei ruggenti anni venti Dopo aver sopportato i tempi bui, gli americani furono ansiosi di ripresentarsi sulla scena. Dave Roos La morte …
https://www.history.com/topics/ancient-americas/aztecs Aggiornato: 21 febbraio 2020 Originale: 27 ottobre 2009 Gli Aztechi History.com Editors Gli Aztechi, che probabilmente nacquero come tribù nomade nel nord del Messico, arrivarono in Mesoamerica intorno all’inizio del XIII secolo. Dalla loro magnifica capitale, Tenochtitlan, gli Aztechi emersero come la forza dominante del Messico centrale, sviluppando una complessa organizzazione …